Colori 2023

Sei palette ispiratrici per un 2023 di emozioni!

I colori, per la loro straordinaria capacità di emozionare, hanno un ruolo fondamentale nel content marketing. Quando un direttore creativo inizia un progetto li mette subito a fuoco, perché a loro è demandato il compito di dare un’anima ai lavori.

Una palette di colori contribuisce a creare l’identità di un lavoro creativo ed è per questo motivo che nel costruire la strategia di digital marketing, che si basa anche su contenuti visuali come immagini, video e grafiche, si deve pensare a colori.

Un tramonto, una spiaggia tropicale, un cono gelato, i palloncini di una festa. Senza una tavolozza di colori nulla ha senso.

Se sei un creativo è impossibile che la tua curiosità non sia alle stelle per scoprire i nuovi trend dell’anno. Così, dopo le tendenze del digital marketing 2023, e il Viva Magenta incoronato da Pantone, ecco qualche dritta dell’illustratore Jamayal Tanweer – che ho trovato interessante e che voglio condividere con te – sulle palette che ispireranno la nostra creatività per i prossimi mesi.

Guidati dal sole

Irrinunciabili perché pieni di vita, trasmettono serenità e voglia di andare incontro al futuro. Giallo brillante, arancione e azzurro chiaro. Questi colori parlano di nuovi inizi, come l’alba di ogni giorno.

Quando lavori al tuo progetto pensa che: sono uno stimolo per chi crea e per chi guarda.
Prendi nota…

Gusto gelato

Fucsia, verde melone, giallo tuorlo d’uovo e turchese. Pronti a una svolta?
Si tratta di tinte accese che portano una  bella ventata di novità. A me ricordano un bel cono gelato, di quelli con tanti gusti dai nomi più strambi. Sono folli, e spensierati. 

Quando lavori al tuo progetto pensa che: danno energia positiva e colorata (da trasmettere anche ai tuoi clienti).
Prendi nota

Una cartolina

Avete presente quei paesaggi da sogno? Quei posti incantati in cui quando ci metti piede pensi: ma qui ci vivono davvero?
Questa palette di rosa, viola, marrone sfumato chiaro e magenta scuro mi fa pensare a case colorate in location da cartolina: Procida, Burano, Notting Hill.

Quando lavori al tuo progetto pensa che: sei in viaggio, e di questa esperienza puoi farne una diapositiva.
Prendi nota…

Psychedelic

La vita è un gioco di equilibri, anche dove sembra che si giochi sugli eccessi.
I colori al neon sono una botta di vitalità, a cui è bello abbinare nuance che creano il giusto contrasto, per distendere la mente.
È bello coniugare la luminosità del verde neon e del blu neon con l’azzurro cielo e il verde alga.

Quando lavori al tuo progetto pensa che: donano una scarica elettrica, ma riescono anche a riappacificare i sensi. La giusta dose di entusiasmo per il tuo design.
Prendi nota…

Tutti i ciano che vuoi

Com’è che si dice… “il ciano sta bene su tutto”?
Un colore vivo e accattivante, il ciano ha la bellissima peculiarità di incontrarsi in modo eccellente con diverse nuance: rosso, giallo, magenta.
Se poi è qualcosa di più monocromatico che stai cercando, è interessante anche giocare con le diverse tonalità di ciano.

Quando lavori al tuo progetto pensa che: vai sul semplice, e non sbagli mai.
Prendi nota…

La mia preferita

Mi fa impazzire questa palette perché mi fa tornare bambina.
Rosso pastello, lilla acceso, azzurro baby e blu fluo. L’abbinamento dell’azzurro con colori così brillanti mi dà un senso di positività e di rinascita.
Neanche a dirlo, questi colori attirano l’attenzione, sono una gioia per gli occhi e per l’anima. 

Quando lavori al tuo progetto pensa che: brillano di luce propria e mettono al centro le tue creazioni. Ideali per packaging d’effetto!
Prendi nota…

Sei pronto a colorare questo 2023? La tavolozza a cui ispirarti ora ce l’hai.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Altre curiosità

Gli hashtag su LinkedIn servono davvero?

Nel panorama digitale odierno, le aziende si trovano di fronte a una sfida costante: attirare, coinvolgere e trattenere i clienti, distogliendo la loro attenzione dalla miriade di informazioni e stimoli visivi presenti sul web.

Open the chat
Do you have a question for me?
Hello 👋
Can I help you?