I colori, per la loro straordinaria capacità di emozionare, hanno un ruolo fondamentale nel content marketing. Quando un direttore creativo inizia un progetto li mette subito a fuoco, perché a loro è demandato il compito di dare un’anima ai lavori.
Una palette di colori contribuisce a creare l’identità di un lavoro creativo ed è per questo motivo che nel costruire la strategia di digital marketing, che si basa anche su contenuti visuali come immagini, video e grafiche, si deve pensare a colori.
Un tramonto, una spiaggia tropicale, un cono gelato, i palloncini di una festa. Senza una tavolozza di colori nulla ha senso.
Se sei un creativo è impossibile che la tua curiosità non sia alle stelle per scoprire i nuovi trend dell’anno. Così, dopo le tendenze del digital marketing 2023, e il Viva Magenta incoronato da Pantone, ecco qualche dritta dell’illustratore Jamayal Tanweer – che ho trovato interessante e che voglio condividere con te – sulle palette che ispireranno la nostra creatività per i prossimi mesi.
Guidati dal sole
Irrinunciabili perché pieni di vita, trasmettono serenità e voglia di andare incontro al futuro. Giallo brillante, arancione e azzurro chiaro. Questi colori parlano di nuovi inizi, come l’alba di ogni giorno.
Quando lavori al tuo progetto pensa che: sono uno stimolo per chi crea e per chi guarda.
Prendi nota…

Gusto gelato
Fucsia, verde melone, giallo tuorlo d’uovo e turchese. Pronti a una svolta?
Si tratta di tinte accese che portano una bella ventata di novità. A me ricordano un bel cono gelato, di quelli con tanti gusti dai nomi più strambi. Sono folli, e spensierati.
Quando lavori al tuo progetto pensa che: danno energia positiva e colorata (da trasmettere anche ai tuoi clienti).
Prendi nota…

Una cartolina
Avete presente quei paesaggi da sogno? Quei posti incantati in cui quando ci metti piede pensi: ma qui ci vivono davvero?
Questa palette di rosa, viola, marrone sfumato chiaro e magenta scuro mi fa pensare a case colorate in location da cartolina: Procida, Burano, Notting Hill.
Quando lavori al tuo progetto pensa che: sei in viaggio, e di questa esperienza puoi farne una diapositiva.
Prendi nota…

Psychedelic
La vita è un gioco di equilibri, anche dove sembra che si giochi sugli eccessi.
I colori al neon sono una botta di vitalità, a cui è bello abbinare nuance che creano il giusto contrasto, per distendere la mente.
È bello coniugare la luminosità del verde neon e del blu neon con l’azzurro cielo e il verde alga.
Quando lavori al tuo progetto pensa che: donano una scarica elettrica, ma riescono anche a riappacificare i sensi. La giusta dose di entusiasmo per il tuo design.
Prendi nota…

Tutti i ciano che vuoi
Com’è che si dice… “il ciano sta bene su tutto”?
Un colore vivo e accattivante, il ciano ha la bellissima peculiarità di incontrarsi in modo eccellente con diverse nuance: rosso, giallo, magenta.
Se poi è qualcosa di più monocromatico che stai cercando, è interessante anche giocare con le diverse tonalità di ciano.
Quando lavori al tuo progetto pensa che: vai sul semplice, e non sbagli mai.
Prendi nota…

La mia preferita
Mi fa impazzire questa palette perché mi fa tornare bambina.
Rosso pastello, lilla acceso, azzurro baby e blu fluo. L’abbinamento dell’azzurro con colori così brillanti mi dà un senso di positività e di rinascita.
Neanche a dirlo, questi colori attirano l’attenzione, sono una gioia per gli occhi e per l’anima.
Quando lavori al tuo progetto pensa che: brillano di luce propria e mettono al centro le tue creazioni. Ideali per packaging d’effetto!
Prendi nota…

Sei pronto a colorare questo 2023? La tavolozza a cui ispirarti ora ce l’hai.

Sono una Creative director. Amante della bellezza, cerco di trasferirla nel lavoro che faccio. Palette colori, font e UI sono il mio pane quotidiano.